Ecochic

 La Natura è stata, ed è tuttora, troppo frequentemente considerata elemento concreto che risiede al di fuori della Cultura. Come se fosse un dato di fatto assoluto e garantito… immutabile e scontato. Natura, nella nostra percezione, è troppo spesso solamente una realtà fisica contro cui la Cultura si definisce. Natura viene ridotta a mero palcoscenico che circonda le città, le metropoli… e qualsiasi centro abitato del pianeta dove si svolgono le vicende umane.

Ci rivolgiamo alla Natura solamente quando la fotografiamo, la incorniciamo in una cartolina per ostentare l’ultimo viaggio, la postiamo su Facebook quasi come se fosse un accessorio temporaneo da esibire… un paio di orecchini o una cintura che poi finisce in un cassetto quando non ci occorre o ne siamo stufi. Natura, in realtà, è parte integrante di Cultura Umana e ne dipende strettamente.

D’altra parte noi esseri umani siamo di fatto elementi della Natura. In tutto e per tutto animali… pur dotati di un intelligenza superiore derivante da un cervello di dimensioni maggiori in rapporto al resto del corpo. Nonostante emozioni, passioni, paure, empatia, sogni e tutto cio che siamo in grado di provare… siamo comunque esseri evolutivi ed empirici fatti principalmente di acqua e tutti profondamente, visceralmente e chimicamente parte della Natura essendo al contempo risultato della storia Naturale dell’Universo.

Natura non è un dato di fatto da dare per scontato, un qualcosa che rimarrà garantito alla nostra specie fino alla fine del sistema solare. Natura dipende da noi. Dalla nostra Cultura.

Dai nostri comportamenti, scelte ed azioni quotidiane. Non solo di governi e paesi… ma di ognuno di noi. Giorno dopo giorno, attimo dopo attimo.

Radio Yacht Lunare Project intende dare il suo contributo. Non solo con la scelta di internet provider e server factories che contribuiscono al CO2 Emission Offset ma da oggi anche lanciando il progetto Cultura EcoChic.

EcoChic mira a diffondere nella community di Lunare Project il concetto di sostenibilità sociale.

Per decadi abbiamo parlato e discusso di sostenibilità ambientale… relativamente a scelte di governi, paesi, industrie…. insomma relativamente a realtà “macro” senza pero tuttavia dare sufficiente spazio al “micro”. È la realtà locale, la comunità, il gruppo di amici, di colleghi di lavoro, di familiari ed in ultima analisi il singolo stesso che fa la differenza. Dobbiamo integrare la consapevolezza della dipendenza della Natura dalla nostra Cultura nella nostra vita di ogni giorno. Natura è Cultura e Cultura deve diventare Natura. La sostenibilità deve diventare colonna portante non solo delle nostre azioni, ma principalmente delle nostre interazioni. Sociali!

CON LUNARE PROJECT – ECOCHIC LA NATURA… DIVENTA SOCIAL !

Social and Natural Sustainability =Sostenibilità sociale e Naturale.

EcoChic – Lunare Project crede in una condizione positiva all’interno della comunità. Un processo che consenta di realizzare tale condizione di sostenibilità ambientale e culturale a lungo termine..
Tra i principi basilari della Sostenibilità Sociale di EcoChic:

  • Equità di accesso ai servizi fondamentali
  • Equità tra le generazioni
  • Un sistema di relazioni umane che valorizzi disparate culture non solamente la propria
  • Valorizzazione del diverso, valorizzazione del conoscere e rispettare il diverso
  • Demolizione dell’ “ostentazione” gratuita di status ed oggetti (=Kitsch!) in virtu di scambi reali…emozionali ed estetici tra individui (=Chic!)
  • Partecipazione politica dei cittadini del mondo per diffondere le strategie di rispetto per l’ambiente e per il prossimo
  • Rispetto reciproco: io rispetto te e le tue scelte sostenibili – tu rispetti me e le mie scelte sostenibili
  • Comprensione del punto fondamentale che rispettare la Natura = rispettare noi stessi e la nostra cultura
  • Senso di appartenenza alla comunità non solo per sentirsi accettati ma anche per influenzare la comunità stessa contribuendo alla diffusione di nuovi ideali e valori positivi e sostenibili
  • Trasmissione reciproca di consapevolezza ambientale = conoscere e capire le conseguenze delle nostre azioni quotidiane (dalla differenziata alla riduzione dell utilizzo di auto e moto, dal lavaggio di capi a freddo con l’utilizzo di olio di te’ verde alla disconnessione dalle prese di corrente di qualsiasi apparecchiatura elettrica durante le ore notturne e quando non siamo in casa, dalla scelta di acquistare prodotti locali alla creazione di composta con rifiuti organici e cosi’ via…)
  •  Autoassegnazione di compiti settimanali, mensili o annuali basati sul volontariato per migliorare la propria area di residenza (bonifica di spiagge e parchi, organizzazione di incontri per la sensibilizzazione etc…)

Scambi EcoChic. Sulla nostra Pagina Facebook ed On Air durante “Lunare di Persona” i membri della nostra Community possono scambiare pensieri, obiettivi e soprattutto idee e strategie personali per proteggere la Natura e diffondere la cultura EcoChic.